Finestre con microventilazione, ovvero salute e comfort

Finestre con microventilazione, ovvero salute e comfort

La ventilazione naturale della casa è fondamentale per vivere meglio la propria abitazione. Oltre ad un importante fattore di comfort abitativo, è soprattutto questione di salute.

Infatti, la ventilazione naturale di abitazioni ed edifici è importante per i seguenti motivi:

  1. Ottenere il necessario quantitativo di aria ossigenata

  2. Far defluire all’esterno il nocivo monossido di carbonio, insieme a cattivi odori, polveri e batteri

  3. Eliminare la formazione di muffe equilibrando l’umidità della casa (a tal proposito, questo è lo speciale sulle cause della formazione di muffe vicino alle finestre)
  4. Favorire un buon comfort termico

I moderni approcci architettonici nella direzione progettuale della casa passiva favoriscono la ventilazione naturale della casa, ma la scelta del giusto tipo di serramenti esterni (come ad esempio le finestre con microventilazione) è il più valido alleato del ricambio naturale d’aria che non richiede interventi invasivi sulla struttura della casa.

Grazie a finestre con microventilazione, porte, porte-finestre con microventilazione, abbaini e finestre con microventilazione per tetti, possiamo regolare il giusto afflusso e deflusso d’aria negli e dagli interni dell’abitazione.

Le tipologie di aperture delle finestre con microventilazione possono venirci in aiuto per dotare la casa di un adeguata scorta d’aria, senza impattare sull’investimento energetico dedicato al riscaldamento o alla climatizzazione degli ambienti ma, piuttosto, contribuendo a raggiungere il comfort termico ottimale spendendo meno!

Oknoplast prevede finestre con microventilazione nei suoi modelli Prolux, Platinium Plus, Platinium Evolution, Koncept, Koncept Alu, Winergetic Premium e Winergetic Premium Passive Infatti, ha sviluppato appositamente la ferramenta DESIGN+ che consente molteplici possibilità di apertura dell’anta, oltre alla tradizionale a battente: a ribalta, una prima posizione di microventilazione da 13 mm e una seconda posizione di microventilazione da 1 mm. I due tipi di microventilazione vengono attivati posizionando la maniglia nelle diverse angolazioni di 45 gradi.

Il sistema di finestre con microventilazione è previsto da Oknoplast anche nei modelli di portafinestra scorrevole traslante HST, anche per ante di grandi dimensioni (fino a quattro metri di dimensione dell’intero serramento!), abbinato ad un sistema scorrevole-basculante che permette di movimentare le ante con estrema facilità e senza il minimo sforzo.

Le finestre con microventilazione si rende particolarmente utile ed apprezzabile in moltissimi momenti comuni della vita di ogni giorno in casa, come ad esempio nei momenti in cui si sta cucinando, per eliminare eventuali odori, fumi e vapori e in bagno (es. durante la doccia): avere aria fresca e pulita senza prendere freddo (o far entrare l’afa).

FInestre con microventilazione Oknoplast Winergetic Passive

FInestre con microventilazione Oknoplast Winergetic Passive

Le finestre con microventilazione offrono tutti i benefici del ricambio continuo dell’aria, senza vanificare gli sforzi energetici ed economici del riscaldamento dell’ambiente.

E’ inoltre possibile, con finestre e porte- finestre con microventilazione, dormire in una stanza ossigenata mantenendo un alto livello di sicurezza dell’abitazione, o creare con la massima sicurezza il perfetto ricircolo d’aria anche quando si esce e si lascia l’impianto di allarme inserito.

I benefici per la salute

Si conoscono bene gli effetti nocivi del monossido di carbonio: anche in dosi non letali, tutti sperimentiamo il senso di opprimente fastidio negli ambienti sovraffollati non ben areati.

Dormire in una stanza la cui aria viziata non viene mai cambiata nelle otto ore, può essere una delle cause di insorgenza di mal di testa. Chi ne soffre in modo cronico può valutare tra le possibili soluzioni il fatto di favorire una migliore areazione mediante finestre con microventilazione negli ambienti in cui trascorre il maggior numero di ore, come la camera da letto.

Non altrettanto noto è il concetto di benessere abitativo legato al livello igrometrico dell’ambiente.

La temperatura ideale di un ambiente abitativo e lavorativo si aggira intorno ai 20°C e un’umidità relativa dell’aria compresa tra il 45% e il 55% sono il punto di riferimento del benessere igrometrico e anche di una buona efficienza energetica (ovviamente dipende anche dalle condizioni esterne).

Quando in casa si avverte una sensazione di freddo può non essere sufficiente alzare la temperatura del termostato, perché forse la causa è un’umidità relativa troppo bassa. Viceversa, la sensazione di afa può dipendere da un’umidità relativa troppo alta e non solo dalla temperatura.

Temperatura e umidità relativa in un edificio dipendono dal grado di isolamento e dalla qualità dei materiali degli infissi, nonché dalla tecnica costruttiva.

Porta finestre con microventilazione Oknoplast Milano Winergetic Premium

Porta finestre con microventilazione Oknoplast Milano Winergetic Premium

Ancora in materia di benefici per la salute delle finestre con microventilazione, le micotossine prodotte dalle muffe possono causare allergie respiratorie, che spesso si manifestano con sintomi quali raffreddore, congiuntivite, naso chiuso o tosse. Nei casi più seri può sopraggiungere l’asma. Anche la rinite permanente può essere provocata dalle muffe, così come dal fatto di trascorrere del tempo in un ambiente umido e mal areato.

Gli esperti associano la presenza di muffa negli ambienti domestici a una scarsa salute dell’apparato respiratorio, all’asma, all’allergia e alla sensibilità chimica. Vivere in una casa umida o con muffa è considerato pericoloso per la salute dei bambini.

porta finestre con microventilazione: scorrevole HST

porta finestre con microventilazione: scorrevole HST

I benefici per l’abitazione

Quando le finestre con microventilazione vengono installate da professionisti esperti, il rischio di formazione di muffe in casa viene abbattuto (vd. speciale sulle cause della formazione di muffe vicino alle finestre).

Una buona ventilazione ed un corretto ricircolo dell’aria permettono di vivere in una casa più sana e salutare, con un comfort migliore e con il massimo risparmio economico sui costi di riscaldamento e climatizzazione.

E’ per questo che ATRES LIVING insieme alle finestre con microventilazione OKNOPLAST consegnano ai clienti le istruzioni per effettuare correttamente il ricircolo dell’aria nelle stanze, fornendo le informazioni utili che sono state ricavate dagli studi dei tecnici specializzati CASACLIMA: “MIGLIORE QUALITA’ AMBIENTALE CON IL MASSIMO RISPARMIO ENERGETICO”.

Vi aspettiamo nei nostri Showroom di Caronno Pertusella (Varese) e di Legnano (Milano) per mostrarvi tutti i modelli di finestre con microventilazione Oknoplast e per fornirvi una consulenza personalizzata su misura per le vostre specifiche esigenze!