Porte in legno Agoprofil

Alcune informazioni importanti sulla produzione di porte in legno Agoprofil, dalla molteplice varietà di modelli in varie essenze e finiture.

Il buon legname non cresce con facilità: / più forte è il vento e più forti sono gli alberi, / più lontano è il cielo e più alte sono le piante, / più violenta è la tempesta e più grande è la forza.

Douglas Malloch, Il buon legname, 1877-1938

porte in legno Agoprofil ceppo

A proposito di buon legname, oggi vogliamo raccontare alcune informazioni importanti sulla produzione di porte in legno Agoprofil, che comprende una molteplice varietà di modelli in varie essenze e finiture, tutte rigorosamente elaborate nel loro centro ricerche.
 
Scegliere di essere Made in Italy significa infatti scegliere, prima di tutto, un legno massello sapientemente lavorato in Italia.
In tutto il mondo oggi le porte in legno massello sono apprezzate per il pregio della lavorazione di altissima qualità e per l’inconfondibile stile italiano.
La linea MAGNOLIA reca questo nome poichè le porte in legno di questa collezione, sono realizzate con un legno che appartiene appunto alla famiglia delle Magnoliaceae.
 porte-in-legno-Liriodendron-Agoprofilporte-in-legno-Magnoliaceae-Agoprofil
Il suo vero nome è Liriodendron, per i suoi fiori che ricordano quelli dei tulipani, ed è usato per la produzione mellifera (al miele infatti deve il suo odore dolce e delicato) e per quella di legname.
Il Liriodendron è un albero originario della costa orientale degli Stati Uniti d’America, ma viene oggi coltivato in tutto il mondo e soprattutto in Europa.
Il Liriodendron è un legno bello, fine, stabile, tenero, che si adatta facilmente alla lavorazione e permette quindi di ottenere decori pregiati e dettagli molto ben definiti. E’ caratterizzato da una tessitura compatta, regolare con fibre diritte. Ha un colore chiaro, quasi biancastro, con venature e fiammature più scure.
Le superfici piallate e levigate presentano una finitura opaca molto bella e particolare, che può essere trattata con tinte e lacche di ogni genere, dal momento che questo legno reagisce in modo eccellente ai trattamenti con vernici, mordenti ed impregnanti. Una volta trattato il Liriodendron assomiglia al legno di noce e garantisce un risultato molto elegante.
Le venature, invece gli donano una particolare originalità cromatica, tant’è che questo legno è molto ricercato dagli intarsiatori che lo utilizzano nelle loro composizioni.
Il legno di Liriondendron offre una grande durevolezza nel tempo, perché non corre alcun pericolo di fendersi o di incurvarsi.
Un materiale così eclettico e così delicato non poteva certamente mancare nella produzione di porte in legno AGOPROFIL®.

Le porte in legno Agoprofil sanno essere anche splendide nelle loro declinazioni più moderne, come quelle della DIAMOND | collection 621 VGV SOFT BROWN -PLANYA : “Il vero nome del LEGNO”

porte in legno Agoprofil ‎DIAMOND‬ collection

621 VGV SOFT BROWN -PLANYA DIAMOND | collection

Squisitamente moderne sono anche le nuove porte in legno Agoprofil QUADRA:

porte in legno Agoprofil QUADRA

Agoprofil QUADRA modello Q26V

Con un nuovo Door Concept design MI & TI Design, dal legno che è da sempre alla base del successo di Agoprofil, nascono così le porte in legno QUADRA, perfetta combinazione di consistenza e valore del legno massello con leggerezza e contemporaneità nel design.

porte in legno Agoprofil QUADRA 2

QUADRA AGOPROFIL Q11 TOTAL HEIGHT

Le porte di questa collezione caratterizzate da una naturale dinamicità e al tempo stesso da una estrema capacità di superare indenni nel tempo le mode; sono state pensate per dare movimento a spazi abitativi ricercati nel rispetto dello stile e della sobrietà.

Per osservare anche le altre linee delle porte in legno, e negli altri straordinari materiali selezionati da Agoprofil, potete sfogliare i nostri videocataloghi Atelier Collection

e Contemporary Collection

Vi aspettiamo poi per scoprirle di persona nei nostri Showroom di Caronno Pertusella (Varese) e nel centro di Legnano (Milano)!