Schermatura solare e risparmio energetico

Grazie alla schermatura solare, possiamo evitare che il condizionatore causi consumi energetici eccessivi, limitando il riscaldamento degli interni.

Adesso che finalmente l’estate è arrivata, con il suo solleone, adorabile in spiaggia, ma faticoso nelle città, un numero sempre maggiore di persone non riesce a far a meno di mantenere acceso il condizionatore per svariate ore ogni giorno, a discapito del risparmio energetico, rendendo così il climatizzatore al contempo un prezioso alleato ma anche un pericoloso costo fisso che può incidere in modo significativo sul costo della bolletta.

Utilizzando un tipo di schermatura solare è però possibile ridurne sensibilmente i costi.

Dotando le finestre di schermatura solare, infatti, possiamo affrontare il caldo evitando spiacevoli sorprese nei consumi energetici, pensando a come gestire la luce del sole prima che questa entri a surriscaldare i nostri interni.

Per gestire il fattore solare con gli appositi tipi di schermatura solare, possiamo installare su misura diversi oscuranti disponibili sul mercato. Persiane, tapparelle, teli filtranti, veneziane e simili permettono di evitare surriscaldamento eccessivo delle abitazioni.

veneziana interna Oknoplast

veneziana interna Oknoplast

Dotando le finestre di schermatura solare si può davvero risparmiare sui consumi, come testimoniamo i dati di una ricerca recentemente divulgata da InfoBuild che mostrano che in un locale esposto ad est, un vetro singolo senza nessuna schermatura raggiunge temperature molto elevate e l’escursione raggiunge i 43 gradi. Le cose migliorano nettamente presentando utilizzando una schermatura solare all’interno del vetro (veneziane) o all’esterno del vetro (tende da sole, teli tecnici).

schermatura solare

Questo genere di schermatura solare è efficace ed efficiente, in quanto consente di non alzare le temperature oltre i 27-29 gradi. Sarà più semplice per il climatizzatore mantenere nell’ambiente la temperatura ideale, contribuendo a una diminuzione notevole dei consumi con un bel risparmio in bolletta per i consumatori.

Save