Zanzariere a rullo o zanzariere avvolgibili: i vari tipi

Le zanzariere a rullo o zanzariere avvolgibili esistono in diversi modelli: scopriamo insieme le caratteristiche e i vantaggi di ciascuno.

Nelle zanzariere a rullo ad avvolgimento verticale, il riavvolgimento della rete avviene verso l’alto. Le zanzariere avvolgibili di questo tipo sono indicate per finestre e portefinestre delle più svariate dimensioni. Possono essere installate all’esterno della finestra, tra la persiana ed il serramento, all’esterno della tapparella, incassate nel serramento oppure per i modelli più sottili, fra il serramento e la tapparella.
I vantaggi delle zanzariere a rullo sono che possono essere installate ovunque, grazie a varie alternative nello spessore del cassonetto, o, nel caso in cui non ci sia il vano della finestra, applicandole all’esterno del serramento o creando uno spazio adeguato con i profili progettati da Pronema, il nostro Partner per zanzariere e tende.

zanzariere a rullo zanzariere avvolgibili comando catenella

Alcune zanzariere a rullo dispongono di avvolgimento verticale con comando a catenella. In questo caso, la chiusura avviene intervenendo sulla catenella. In alcuni modelli, per riaprire è sufficiente schiacciare il pedalino in basso e per circa il 70% dell’altezza, il riavvolgimento avverrà automaticamente. Tra i vantaggi di questo genere di zanzariere a rullo c’è l’assenza di guide a terra, che le rende quindi particolarmente indicate per porte e portefinestre larghe fino 2,8 mt.

Vi sono poi le zanzariere a rullo con avvolgimento laterale, indicate per porte e portefinestre di qualsiasi dimensione. Possono essere installate all’esterno della finestra, fra la persiana ed il serramento, all’esterno della tapparella, incassate nel serramento oppure, per i modelli più sottili, fra il serramento e la tapparella.
Il vantaggio è un’operazione di chiusura ed apertura particolarmente agevole. Anche in questo caso, se non c’è il vano della finestra, si può applicare all’esterno del serramento oppure creare uno spazio adeguato con  gli appositi profili.

zanzariere a rullo Pronema

Le zanzariere a rullo con avvolgimento laterale doppio sono invece adatte per porte e portefinestre doppie (fino a 2,8 mt. di larghezza).
I loro vantaggi sono che la chiusura fra le due zanzariere è ermetica e garantita da un magnete. La posizione di incontro viene determinata durante la posa in opera, privilegiando così la facilità di apertura di una delle due zanzariere, quella di passaggio più frequente.

Nel prossimo Approfondimento vi illustreremo le caratteristiche principali delle zanzariere a pannello, in modo che la vostra scelta della zanzariera perfetta per la vostra casa e per le vostre esigenze sia semplice.

Nei nostri Showroom di Caronno Pertusella (Varese) e di Legnano (Milano), comunque, siamo a completa disposizione per fornirvi una consulenza personalizzata per illustrarvi di persona le caratteristiche e la qualità di questi prodotti e per supportarvi nella vostra scelta!