Zanzariere Milano e detrazione fiscale

category

Altro F.A.Q Notizie zanzariere a Milano

author

webforyou

 In questo Speciale abbiamo illustrato le risposte a svariati quesiti comunemente posti nei nostri Showroom riguardo alle zanzariere Milano.

Oggi approfondiamo la questione se l’acquisto ed installazione di zanzariere Milano rientri o meno tra i possibili interventi che beneficiano di detrazione fiscale

Le Detrazioni Fiscali che si beneficiano per l’acquisto e la posa in opera dei diversi tipi di serramenti a Milano sono dettagliate per tipo di oggetto in questa sezione: noterete che non abbiamo incluso le zanzariere Milano perchè ancora la questione è dibattuta.

Come noterete, infatti, nella pagina è indicato che per l’acquisto effettuato entro il 31/12/15 di Tende da sole a Milano ed oscuranti in genere vale un recupero fiscale del 65%. Il fulcro della questione sta proprio nella diatriba se considerare o meno le zanzariere come “oscuranti”.

Nello specifico, le schermature solari per le quali è prevista la detrazione sono elencate nell’allegato M del D.L. 311 in una serie di norme tecniche tra cui la la norma EN 13561 elenca: tende da sole, pergole, tende per lucernari, tende per serre, tende a bracci, tende per facciate, tenda da facciata a rullo, tende a veranda, tende a pergola, cappottine, zanzariere e tende antinsetto, schermi solari mobili.

Zanzariera a Milano Pronema 2

L’intento del legislatore è evidentemente di includere nell’ecobonus i prodotti che proteggono delle radiazioni solari, ma è dibattuto se le zanzariere Milano creino un effetto oscurante della luce solare tale da beneficiare dell’ecobonus: la capacità di ridurre le radiazioni solari in ingresso negli ambienti interni da parte delle reti delle zanzariere Milano è, obiettivamente, piuttosto scarsa.

ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), e le Associazioni di Categoria (come Unicmi, Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell’Involucro e dei serramenti, Consorzio Legno, CNA,  FederlegnoArredo e Assotende)  sostengono che le zanzariere Milano non rientrano nell’agevolazione fiscale, a meno che non siano in grado di svolgere anche la funzione di protezione dalla radiazione solare, oltre a quella impedimento del passaggio degli insetti, ovvero dispongano, oltre al certificato CE, di un soddisfacente valore denominato “gtot“, ovvero frazione di energia solare che penetra in un ambiente interno rispetto all’energia solare incidente sulla finestra.

Zanzariera a Milano verticale catenella Pronema

Monitoriamo costantemente le evoluzioni della questione e vi terremo sicuramente aggiornati aggiornati qualora novità rilevanti dovessero aggiungersi a quanto già sappiamo.

Al momento attuale, portare in detrazione l’importo delle zanzariere significa correre il rischio che successivamente lo Stato pretenda la restituzione dell’importo.

Per evitare disguidi, suggeriamo in caso di acquisto combinato con altri materiali, che siano ben differenziati in fattura i costi distinti di ciascuno, altrimenti potrebbe essere poi opinabile il valore da restituire.

Nell’attesa che la questione venga chiarita, noi abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze della nostra clientela omaggiando le zanzariere Milano, riconducendole ad un valore zero del quale ovviamente non c’è recupero fiscale, a tutti coloro che acquisteranno le finestre presso di noi entro il 30/07/2015, come da nostra Promozione per l’apertura dello Showroom di Legnano (Milano).

finestre e zanzariere Milano