Le porte colorate sono oggetti di arredo capaci di dare un tocco di colore e di personalità unica all’ambiente.
La Cromoterapia mostra come un buon accostamento cromatico aiuti a vivere meglio in un ambiente: scopriamo come farlo scegliendo le più idonee porte colorate.
Chiunque abbia visitato Dublino, non può non ricordare le caratteristiche porte colorate, fiori all’occhiello della capitale Irlandese perchè, sfrontatamente brillanti, danno un tocco irriverente alle mura seriose delle palazzine georgiane.
In un’abitazione arredata con mobili antichi e pavimenti in parquet, ad esempio la scelta di porte interne colorate di bianco alleggerisce l’impatto visivo di elementi già di per sé importanti e introduce una nota soft ed equilibrata.
Altrimenti, porte interne colorate in vivaci tinte laccate possono creare un forte effetto ed effetti benefici sull’organismo che erano utilizzati già in epoca precristiana in Egitto, Tibet ed India.
Come scegliere le tonalità più indicate di porte colorate?
Il Cerchio di Itten viene comunemente utilizzato per trovare l’abbinamento vincente tra i colori.
La regola prevede di scoprire una relazione tra i colori, per non cadere in dissonanze percettive: se utilizziamo sfumature diverse di uno stesso colore otterremo armonia, se accostiamo colori contrapposti nel cerchio risulteranno cromaticamente complementari e si otterranno piacevoli effetti di contrasto (per esempio nel cerchio di Itten il rosso è il complementare del verde, il blu è complementare dell’arancione).
Quali porte colorate sono le più indicate per i vari ambienti?
In linea generale, ecco alcuni spunti di base per scegliere le porte colorate più indicate per ogni ambiente:
- Il verde pastello, chiaro e luminoso, simboleggia la crescita e crea un’atmosfera brillante e ottimista. E’ il colore della quiete, della pace raggiunta.
- Il blu apre uno spazio infinito nel quale immergersi o sprofondare, porta frescura o gelo, a seconda della tonalità. Crea spazio di fronte all’osservatore.
- Il giallo è il colore della luce, sia esteriore che interiore, irradia da un punto, disvela ciò che prima era nascosto, allontana le inquietudini dell’ignoto. Attivo.
- Il rosso nella cromoterapia olistica può aiutare a superare stati depressivi ed è indicato quando ci si sente stanchi, apatici, bisognosi di energia.
- Il colore nero è molto enigmatico e risveglia il desiderio di conoscenza e di approfondimento.
Venite a scoprire la vasta gamma di possibilità di personalizzazione e di stile delle porte colorate nei nostri Showroom di Caronno Pertusella (Varese) e Legnano (Milano) !