Quando hanno dei problemi, ci si trova di fronte al dubbio se sia preferibile la riparazione o sostituzione finestre di casa. Analizziamo i fattori in gioco.
- Lavoro. A volte la riparazione e il mantenimento delle vecchie finestre può essere più problematico che procedere alla sostituzione finestre, con il fastidio in più derivato dall’apertura e dala chiusura di finestre inceppate, dalla riverniciatura delle finestre stesse per migliorare il loro aspetto, la difficoltà di trovare i pezzi di ricambio fuori produzione o inesistenti, e pulizia di tutti gli angoli più reconditi.
- Prestazioni. L’efficienza energetica e il comfort sono così importanti quando si tratta della vostra moderna casa di proprietà: quando vi è inefficienza energetica o mancato confort, il colpevole principale possono essere proprio gli infissi vecchi e pieni di spifferi. Se ricevete bollette di riscaldamento o raffreddamento superiori a quello che stimate di dover ricevere, potrebbe essere il momento di valutare seriamente la sostituzione finestre di casa.
- Estetica. Il risparmio energetico e di lavorazioni si accompagnano ad un altro fattore importante da considerare quando si valuta l’opportunità della sostituzione finestre: dotarsi di nuove infissi è un ottimo modo per migliorare l’aspetto della propria casa, facendo al contempo entrare più luce in ogni stanza.
Il solo vero deterrente alla sostituzione finestre è il costo da sostenere, ma anche in questo caso è necessario considerare che il risparmio energetico in sè si tradurrà in un rientro della spesa e ci sono possibilità di finanziamento sempre più comode e convenienti, proposte da Oknoplast in esclusiva grazie ai suoi Partner finanziari.
Pensando alla sostituzione finestre, ricordate che un infisso in PVC è più forte di uno in alluminio, acciaio o legno. La vostra abitazione sarà insonorizzata, termicamente protetta e meno inquinata, oltre che maggiormente sicura contro le intrusioni.
Se pensate di rimanere nella vostra casa attuale per altri dieci anni o più o se state restaurando la casa attuale per poterla vendere ad un miglior valore commerciale;
se al momento disponete di finestre in alluminio dal singolo pannello ed abitate in zone dove il freddo invernale non scherza;
se è presente una finestra con un’apertura pericolosa da cui un bambino potrebbe cadere;
se le vostre finestre si appannano o risultano troppo difficoltose da pulire;
se riscontrate spifferi e correnti d’aria;
se sono difficili da aprire o chiudere e
se desiderate arginare il rumore esterno….
In tutti questi casi, potrebbe essere davvero il momento di affrontare la sostituzione finestre della vostra casa.
Vi aspettiamo nei nostri Showroom di Caronno P ertusella (varese) e di Legnano (Milano) per ascoltare attentamente tutte le vostre esigenze e per studiare insieme a voi le soluzioni più indicate al vostro caso!